Copertina - Salone dell'Orientamento.jpg
12/04/2024
In Ateneo

Il Politecnico si presenta alle future matricole

Salone di Orientamento.jpg
Inaugurazione del Salone dell'Orientamento presso il Padiglione delle Aule R in via Borsellino 53

Torna il Salone dell’Orientamento, il consueto appuntamento in cui il Politecnico incontra ragazze e ragazzi delle scuole superiori e presenta la sua ricca offerta formativa.
Attraverso stand, incontri tematici e lezioni aperte, il Politecnico ha esposto programmi e obiettivi dei corsi di laurea che garantiscono sbocchi professionali e retribuzioni superiori alla media nazionale (più del 90% dei laureati e laureate lavorano a un anno dal titolo e con una retribuzione superiore del 19% secondo i dati Almalaurea 2023) e la realtà di un campus internazionale in espansione con quasi 39 mila studenti che hanno a disposizione residenze, impianti sportivi e proposte culturali.

Per i saluti istituzionali sono intervenuti il Rettore Stefano Corgnati e il Vicerettore alla Formazione Fulvio Corno, dando il via a un’edizione del Salone dell’Orientamento coinvolgente e inclusivo: con 30 lezioni aperte, venerdì 12 aprile, e 23 lezioni aperte, sabato 13 aprile, con visite guidate presso i laboratori didattici nella sede centrale e al Castello del Valentino, e con incontri con i Team studenteschi, il Politecnico ha rivelato il suo mondo accademico.

Per far conoscere la comunità politecnica anche nei suoi aspetti di internazionalità, inclusività e accoglienza per questa edizione è stato allestito lo stand Politogether che ha illustrato le iniziative di welfare dell’Ateneo per l’accoglienza e il benessere della sua comunità, tra cui WeAreHERe, nata per incoraggiare l’iscrizione delle studentesse alle discipline STEM e incrementare la loro presenza nella popolazione studentesca; i servizi dedicati al Diritto allo Studio e contribuzione studentesca, i programmi e le opportunità per studiare all’estero; i programmi e le opportunità per la valorizzazione dello sport universitario con POLITO Sport e le iniziative a supporto della diversity.

In questa occasione, i giovani studenti delle scuole superiori hanno potuto scoprire i 25 Corsi di Laurea triennale dell’Ateneo che coprono dieci aree disciplinari: Architettura e Pianificazione; Biomedica; Chimica Materiali; Costruzione, Ambiente e Territorio; Design; Energia; ICT; Matematica Applicata e Gestionale; Meccanica Aerospaziale.

Ulteriore cifra caratteristica del Politecnico è la didattica esperienziale: attività in cui la teoria abbraccia la pratica. Per meglio rappresentare una di queste opportunità si sono presentati i 26 Team studenteschi, dove studenti e studentesse esprimono la loro creatività e la capacità di lavorare in gruppi multidisciplinari per realizzare progetti finalizzati alla partecipazione a competizioni sportive, realizzazione di prototipi e numerose iniziative sociali.

Qual è il prossimo passo per i ragazzi che vogliono frequentare il Politecnico? Partecipare al test d’ingresso (qui il calendario delle prove) per assicurarsi un posto nell’Ateneo che, primo tra le università italiane e internazionali, è protagonista dello scenario dell’innovazione e del domani.

“Il Salone dell'Orientamento è un'occasione unica per incontrare ragazze e ragazzi degli istituti secondari, e far loro 'assaggiare' la varietà dell'offerta didattica delle lauree triennali offerte dal nostro Ateneo – ha commentato il professor Fulvio CornoÈ un momento particolarmente importante di contatto e condivisione in presenza, che si affianca alle informazioni presenti on-line, in cui toccare con mano le molte discipline trattate, spesso non presenti nei programmi scolastici, e fare conoscere il 'mestiere' del progettista (ingegnere, architetto, designer, pianificatore), dalle vive mani dei docenti e degli studenti dell'Ateneo.”