Call e bandi

Impact Prototypes Labs | Percorso formativo

Impact Prototypes Labs è un percorso di formazione gratuito project-based frutto della collaborazione tra Politecnico di Torino, Cottino Social Impact Campus e le imprese del territorio.
Il programma prevede lo sviluppo di soluzioni prototipali a impatto sociale, come progetti di innovazione nei modelli di business, nei processi organizzativi e di governance, o il miglioramento di prodotti e servizi, che vengono proposti dalle imprese partner.
Si tratta di un insegnamento che permette di ottenere crediti formativi. Negli allegati potrete consultare le indicazioni sul riconoscimento dei crediti formativi per Collegio e Corso di Studi: il file ha titolo "Tabella - Riconoscimento dei Crediti".

Gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare ed applicare competenze relative al design e gestione di progetti di innovazione reali adottando metodi e strumenti orientati alla sostenibilità (ambientale, economica e sociale) di processi e prodotti, con particolare riferimento al tema della valutazione d’impatto.

Il percorso è aperto agli studenti e studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino, prevede attività di formazione con docenti ed esperti di settore (20 ore), e lo sviluppo di un project work insieme alle aziende. Il programma si svolgerà tra ottobre 2024 e febbraio 2025 e si concluderà con una presentazione pubblica dei progetti realizzati.

I docenti presenteranno le attività di IPLABS in un incontro on line il 9 maggio alle ore 16 a questo link.

Come candidarsi
L’ammissione al percorso avviene tramite candidatura e selezione. Possono candidarsi studenti del primo o secondo anno di Laurea Magistrale fino al 31 maggio 2024 compilandoquesto modulo in cui dovrete inserire anche le vostre esperienze extra-accademiche (max 2000 caratteri) ed una breve lettera di motivazione (max 2000 caratteri).

Al termine del processo di selezione, gli studenti e studentesse ammessi al percorso potranno inserire l’insegnamento Impact Prototypes Labs nel proprio carico didattico (i selezionati riceveranno istruzioni via mail). Il programma riconosce dei crediti formativi curriculari o extracurriculari a seconda del Collegio di afferenza del proprio Corso di Studio.

Per eventuali dubbi è disponibile l’indirizzo di posta elettronica iplabs@polito.it.

Il gruppo dei docenti del Politecnico di Torino
Giuseppe Scellato
 (DIGEP), Tatiana Mazali (DIST), Federico Caviggioli (DIGEP), Antonio De Marco (DIST).

I partner
Impact Prototypes Labs nasce dalla collaborazione tra 14 partner: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Cottino Social Impact Campus, Fondazione Collegio Universitario Renato Einaudi, Fondazione Piemonte Innova, API Torino, Confindustria Canavese, Unione Industriali di Torino, YES4TO, Torino Social Impact e UniGens. Il progetto è reso possibile grazie al sostegno economico di Fondazione Cottino, Camera di Commercio di Torino e UniCredit.

Qui puoi vedere il video sui risultati della precedente edizione del programma.