Caravelle del cibo americano - copertina
Ven 10 Mag
Seminari e Convegni

Le Caravelle dell'Abbondanza: i viaggi del cibo dalle Americhe all’Italia e ritorno

Talk letterario sul cammino che i prodotti alimentari, vegetali e animali americani presero nella loro diffusione verso i continenti del Vecchio Mondo, durante la "scoperta" dell’America.

A partire dal saggio "Le caravelle dell’abbondanza - saperi e sapori nella cucina italiana dopo il 1493" (editore Robin) di Attilio Aleotti, l’evento è co-organizzato con la professoressa Lorenza Fontana del Dipartimento Interateneo di scienze, progetto e politiche del territorio-DIST del Politecnico di Torino ed è nel programma del "Salone OFF", il palinsesto che porta libri e incontri fuori dai padiglioni del Lingotto.
Durante l'occasione interverrà il professor Andrea Pezzana, medico dietologo e professore all’Università di Scienze Gastronomiche, la dottoressa Tiziana Ulian, professoressa e biologa esperta di diversità e conservazione di piante e semi e Federica Morelli, professoressa specializzata in storia coloniale delle Americhe.

L’evento si terrà presso lo Spazio Fare, al secondo piano, del Mercato Centrale di Porta Palazzo, nella serata di venerdì 10 maggio.

Prenota il tuo posto scrivendo a: info.torino@mercatocentrale.it
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.