Copertina senza loghi - Salto
Da 09 Mag
Eventi Poli

Il Politecnico al Salone del Libro di Torino

Dalla letteratura alla filosofia, dalla scienza all'arte, dal giornalismo alla religione, dal cinema alla musica: ogni anno si danno appuntamento al Salone del Libro di Torino tante personalità della cultura più influenti e interessanti a livello globale.
La XXXVI edizione si aprirà il 9 e concluderà il 13 maggio esplorando il tema scelto per il 2024: Vita immaginaria, perchè la vita immaginaria muove la vita creativa, - come scriveva Natalia Ginzburg - e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Un tema che si snoderà, nella cornice del Lingotto Fiere, attraverso un programma che conta più di 1200 appuntamenti e in un percorso espositivo lungo quattro padiglioni dove si potranno scoprire oltre a mille case editrici e a tutta la filiera del libro anche il Politecnico di Torino: l'Ateneo partecipa alla Fiera con un sostegno istituzionale allestendo il proprio stand e intervenendo in numerosi incontri.

Il Politecnico di Torino organizza presso il Padiglione 3 - Stand S51 lo stand di presentazione della ricca proposta formativa dell'Ateneo. Sarà un momento di orientamento per scoprire meglio la vasta offerta di corsi di studio nelle aree di Ingegneria, Architettura, Design e Pianificazione territoriale.

Incentrato sul claim della campagna immatricolazioni dell’Ateneo, “Ogni epoca ha le sue rivoluzioni”, lo stand contribuirà attivamente a promuovere l’offerta di corsi dell’Ateneo. All'interno di questo spazio aperto verrà offerta un'esperienza coinvolgente tra fisico e digitale, grazie alla quale il pubblico avrà l'opportunità di immaginare e riflettere su futuri tecnologicamente avanzati, sostenibili e inclusivi per mezzo dell’intelligenza artificiale.

Inoltre, docenti e ricercatori del Politecnico di Torino prenderanno la parola nei seguenti eventi:
  • 9 maggio 2024 - ore 12,45 - Sala Rosa | L’app i-Muse, intelligenza artificiale e patrimonio artistico virtuale
    con Sergio Pace e Manfredo Nicolis Di Robilant del Dipartimento di Architettura e Design-DAD
    Presentazione del Progetto app i-Muse: app che consente visite interattive a collezioni artistiche e nuove modalità di fruizione di oggetti d’arte. Un dibattito sulle potenzialità dell’app rispetto al patrimonio delle collezioni degli Istituti di Alta Formazione Artistica.
  • 9 maggio 2024 - ore 12,45 - Sala Indaco | Per una tecnologia democratica e conviviale
    con Juan Carlos De Martin del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN
    Una macchina ormai diventata necessaria nella vita quotidiana di miliardi di persone e una tecnologia che basa le sue previsioni sull’ipotesi che il futuro sarà una replica di quanto accaduto nel passato.
  • 9 maggio 2024 - ore 16,00 - Sala Rosa | Quale ruolo oggi per il soft power?
    con Barbara Caputo del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN
    Quali prospettive per la “diplomazia d’influenza” in uno scenario internazionale sempre più conflittuale? Un dibattito che abbraccia diplomazia, cultura, informazione e Intelligenza Artificiale.
  • 10 maggio 2024 - ore 17,00 - Spazio UniTo | Perché abbiamo bisogno di un sistema sanitario pubblico?
    con il Comitato Scientifico di SaluTO, il progetto della Scuola di Medicina dell'Università di Torino con Politecnico di Torino e YEG
    Con Ottavio Davini, primo firmatario del manifesto “Non possiamo fare a meno del Servizio Sanitario pubblico”, SaluTO offre il proprio contributo alla riflessione sull’importanza del Sistema Sanitario Nazionale.
  • 10 maggio 2024 - ore 17,00 - Stand EDISU | Torino2025 e i valori dello sport
    per il Politecnico partecipano: Silvia Barbero, Vicerettrice per la Comunicazione e la Promozione; Cristian Campagnaro del Dipartimento di Architettura e Design-DAD; Luigi Bistagnino, già professore ordinario.
    Evento organizzato per presentare i Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 a meno di un anno dal via e per promuovere i valori dello sport.
  • 10 maggio 2024 - ore 18,30 - Spazio della Città di Torino e della Città Metropolitana | Siccità reali, siccità immaginarie
    con il contributo del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI
    Una riflessione sulla disponibilità delle risorse idriche e sulla loro carenza, affrontando l’argomento da diversi punti di vista, come quello tecnico, economico, artistico. Per questo evento a disposizione un numero limitato di accrediti gratuiti riservati a studenti del Politecnico di Torino, con priorità agli/alle studenti che stanno seguendo l’intero ciclo delle Conversazioni in Biblioteca.
    Gli/le studenti del Politecnico di Torino interessati/e a partecipare sono pregati/e di mandare una mail indicando il proprio nome, cognome, numero di matricola a diati.eventi@polito.it
  • 11 maggio 2024 - ore 16,15 - Spazio Città Metropolitana di Reggio Calabria | Guido Perboli
    con Guido Perboli del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP
    Il docente presenterà la sua silloge poetica dal titolo "Sulle piccole cose del mondo", pubblicata a marzo 2024 da Leonida Edizioni.
Una ragione in più per visitare il Salone del Libro è l'iniziativa Buono da Leggere, un progetto confinanziato da Edisu - Ente regionale per il Diritto allo studio Universitario del Piemonte, il Politecnico di Torino e gli Atenei del Piemonte per promuovere la lettura nei giovani. Durante i giorni del Salone del Libro saranno distribuiti buoni del valore di 10 euro dedicati agli studenti e alle studentesse che frequentano l'Università del Piemonte.

Per scoprire il programma con tutti gli appuntamenti del Salone del Libro di Torino clicca qui.