Logo1
Ven 29 Mar
Altri Eventi

Testing Night - Una serata per effettuare il test HIV e Sifilide

Venerdì 29 marzo 2024 si terrà - presso la Casa Arcobaleno di Torino - il Testing Night di "T​orino Fast Track City", il progetto che mira a mettere in rete città di tutto il mondo disponibili a condividere azioni locali per porre fine all’AIDS e ad altre epidemie entro il 2030.

Dal 2020 la Città di Torino è entrata a far parte della Rete Internazionale Fast Track Cities, la partnership globale tra città e municipalità di tutto il mondo e quattro partner principali: IAPAC (International Association of Providers of AIDS Care), UNAIDS (United Nations Programme on HIV/AIDS), UN-Habitat (United Nations Human Settlements Programme) e la Città di Parigi.

Per perseguire questa finalità, Città e ASL hanno avviato una progettualità specifica dedicata alla prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) denominata proprio "Torino Fast Track City", coinvolgendo gli enti del Terzo settore attraverso gli strumenti della coprogrammazione e coprogettazione. A partire da un Tavolo finalizzato alla lettura condivisa delle esigenze e dei bisogni della comunità, il percorso si è concluso nel 2023 con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra la Città di Torino, l’Asl Città di Torino e le associazioni locali Anlaids, Arcobaleno Aids, Casa Arcobaleno, Croce Rossa, Giobbe, Gruppo Abele, Lila Piemonte.

Come proprio contributo al progetto "Torino Fast Track City", l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione gratuitamente uno spazio in via Mazzini 44E, dove, da dicembre 2023, ha sede il "Check point", in cui si svolgono attività di testing e promozione della salute sessuale, in particolare attraverso la realizzazione di testing HIV e Sifilide gratuiti. La struttura è aperta il secondo venerdì di ogni mese con la presenza di personale delle associazioni e dell’Asl Città di Torino; la gestione del Check point è in capo alle Associazioni. l’ASL Città di Torino fornisce i test gratuiti.