Gli attori dell'ecosistema

Immagine
Network

I partner del Politecnico di Torino che costituiscono il Sistema del Trasferimento Tecnologico apportano specifiche competenze, servizi e network complementari e sinergici.

Partendo dal supporto allo sviluppo business fornito dall’Incubatore di Imprese I3P, il network include anche la fondazione Links,la Fondazione Piemonte Innova e la Fondazione Compagnia di Sanpaolo, importanti partner dal punto di vista del finanziamento e nel supporto dei progetti sviluppati in ateneo. Ulteriore attore fondamentale è poi il Competence Industry Manufacturing 4.0, il polo di riferimento a livello nazionale per le imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi. Importanti relazioni sono state sviluppate negli anni anche con diversi fondi di Venture Capital (quali Eureka! Venture, Scientifica Venture Capital, Tech 4 Planet, Galaxia, LifTT e Obloo), e con enti e piattaforme che favoriscono il trasferimento tecnologico come Hello Tomorrow e Knowledge Share.

Il Politecnico è inoltre membro attivo di Netval, l’associazione italiana che raggruppa le Università, gli Enti Pubblici di Ricerca, gli IRCCS ed altri enti che operano nel settore della ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

I Partner

 

L'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi di lavoro.

 

LINKS ambisce a promuovere, condurre e potenziare i processi di innovazione tramite progetti di ricerca con un forte potenziale innovativo e che possano creare un impatto sul comparto produttivo e pubblico, confrontandosi con un contesto internazionale.

 

Tramite la Missione Valorizzare la ricerca dell’Obiettivo Pianeta la Fondazione contribuisce allo sviluppo della ricerca orientata all’avanzamento della conoscenza scientifica, in linea con i programmi e le priorità nazionali ed europee, favorisce una formazione di eccellenza e valorizza l’utilizzo dei saperi, affinché essi abbiano un impatto positivo sul piano dell’economia, della società e dell’ambiente.

 

Hello Tomorrow, collaborando con università, istituti di ricerca, aziende e investitori in tutto il mondo, connette i diversi attori dell’ecosistema dell’innovazione con l'obiettivo comune di valorizzare le soluzioni “Deep-Tech” sviluppate nei centri di ricerca più avanzati.

 

Il portale, nato da un'idea del Politecnico di Torino, ha l’obiettivo di rendere disponibili in modo chiaro e comprensibile informazioni relative a brevetti e tecnologie che rappresentano l’eccellenza del know-how scientifico delle Università e dei Centri di Ricerca italiani, al fine di fornire uno strumento consolidato per canalizzare e semplificare le interazioni tra mondo della ricerca, quello delle imprese e degli investitori.

 

Società indipendente di venture capital focalizzata su investimenti in deeptech. Il Fondo di Investimento Alternativo, "Eureka! Fund I - Technology Transfer", è stato avviato nel 2020 e investe in proof-of-concept, spin-off, startup e imprese finalizzate alla valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca scientifica italiana nell’ambito degli Advanced Materials e più in generale della Scienza ed Ingegneria dei Materiali.

 

LIFTT è una Holding di investimento che mira ad offrire una visione innovativa e dinamica del Venture Capital applicato al Transfer Technology. LIFTT promuove un modello di business etico ispirato dagli ESG e ad oggi ha raccolto ad oggi 103 Milioni di euro, completando 45 investimenti in start-up e PMI innovative.

 

Obloo Ventures è una società che investe e assiste lo sviluppo di imprese ad elevato contenuto di ricerca scientifica. Pioniere degli investimenti deep tech in Italia, oggi Obloo Ventures è anche partner imprenditoriale e co-investitore del Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’Aerospazio Galaxia, creato da CDP Venture Capital.

 

Scientifica Venture Capital è una holding di investimento che investe nei settori manifattura avanzata, materiali avanzati, intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche, nelle fasi pre seed, seed ed early stage. Scientifica Venture Capital agisce in modo da colmare il gap tra la ricerca italiana e l’industria, offrendo alle start-up un doppio asset: da un lato il supporto finanziario e, dall’altro, i laboratori e le strumentazioni necessarie per realizzare la validazione industriale.