Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Impatto PNRR

NextGenerationEU è il piano di ripresa dell'Unione Europea: un'opportunità di portata e ambizione inedite (circa 800 miliardi di euro), che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. L'Italia è il principale beneficiario di tali fondi - importo totale di investimenti di circa 190 miliardi di euro, arricchito anche di investimenti complementari - e realizza il piano attraverso il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con lo scopo di rendere il Paese più equo, verde e inclusivo, con un'economia più competitiva, dinamica e innovativa.

La ricerca e l'innovazione rappresentano lo strumento più potente per rendere dinamica e competitiva l'economia dell'Unione Europea, assicurando al tempo stesso la realizzazione della transizione verde e digitale. L'obiettivo è quello di rafforzare la ricerca e favorire la diffusione di modelli innovativi per la ricerca di base e applicata condotta in sinergia tra università, enti di ricerca e soggetti pubblici o privati impegnati in attività di R&S, ma anche sostenere i processi per l'innovazione e il trasferimento tecnologico e potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione, il capitale e le competenze di supporto del sistema di R&S.

Il Politecnico di Torino, in linea con la sua vocazione di università tecnica al servizio del territorio e in stretta collaborazione con altri enti pubblici e privati e imprese italiane, coglie le opportunità offerte dal PNRR per rafforzare il proprio contributo al rilancio del Paese, per generare un impatto diretto sul territorio a livello locale e nazionale, con ricadute anche sul piano della competitività internazionale. Le azioni previste dagli investimenti PNRR dovranno essere realizzate responsabilmente entro il tempo limite, per ottenere l'effettivo riconoscimento finanziario da parte dell'Unione Europea.

Scopri i progetti ai quali il Politecnico lavorerà nei prossimi anni per creare un impatto reale e duraturo sul territorio e per il Paese.