Horizon Europe

Horizon Europe è il 9° programma quadro dell'Unione europea per la Ricerca e l'Innovazione relativo al periodo 2021-2027 che succede ad Horizon 2020. Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di Euro è il più ambizioso programma di Ricerca e Innovazione europeo di sempre. Principali obiettivi di Horizon Europe sono di massimizzare l'impatto, realizzare le priorità strategiche dell'UE, come la ripresa, le transizioni verdi e digitali, e affrontare le sfide globali, fornendo a ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

Il programma si articola su tre Pilastri:

  • Excellent Science
  • Global Challenges and European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

A questi si aggiunge il programma trasversale Widening Participation and Strengthening the European Research Area (ERA).

Complementari a Horizon Europe sono inoltre lo European Defence Fund per finanziamenti della ricerca nel settore della difesa e il programma EURATOM per attività di ricerca e formazione nel settore nucleare.

Rispetto ad ognuno di questi ambiti vengono lanciati periodicamente inviti a presentare proposte (Call) consultabili sul Funding and Tenders Portal della Commissione Europea.

Novità e aggiornamenti sulle opportunità offerte nell'ambito del programma Horizon Europe sono presenti al seguente link: https://www.researchers.polito.it/.

Immagine che descrive la struttura di Horizon Europe