MSCA@PoliTO - Postdoctoral Fellowships

Immagine
msca post doc

Il Politecnico di Torino offre un supporto dedicato a tutti i ricercatori che vogliono partecipare al bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowships (PF) scegliendo PoliTO come Host Institution, al fine di attrarre ricercatori di talento di ogni nazionalità e supportare lo sviluppo di carriera dei ricercatori.

Il finanziamento MSCA PF è rivolto a ricercatori postdoc, fino a 8 anni dal dottorato, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso una formazione avanzata e opportunità di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Le Fellowships possono essere di due tipi: European e Global Fellowships, per le quali sono previsti requisiti di mobilità specifici. La durata dei progetti va da 24 a 36 mesi.
Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo della Fellowship e comprende lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.  

Informazioni sul Bando MSCA-2023-PF:

Supporto ai candidati MSCA Postdoctoral Fellowships

I candidati che scelgono il Politecnico di Torino come Host Institution per la loro proposta MSCA Postdoctoral Fellowships (European o Global) possono beneficiare di supporto dedicato, che si compone in particolare di:

  • Infoday sul bando
  • Q&A sessions con il candidato e il Supervisore
  • Webinar di approfondimento
  • Supporto on-demand con personale dedicato
  • Servizio di revisione delle proposte

I candidati che scelgono POLITO come Host Institution, devono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità al Bando e identificare un Supervisore POLITO, anche consultando le pagine relative a ciascuno degli 11 Dipartimenti del nostro Ateneo.

I Supervisori e i candidati procedono autonomamente a caricare le proposte sul portale online Funding and Tender, utilizzando il PIC validato di POLITO = 999977754

Ai candidati esterni al Politecnico che intendono usufruire del supporto dedicato per la presentazione della proposta, sarà chiesta la firma di una “Letter of commitment”

Per segnalare il proprio interesse a presentare una candidatura o per informazioni generali è possibile scrivere a msca@polito.it

MSCA PF@POLITO 2023: programma di supporto

La pubblicazione del Bando MSCA-PF-2023 è attesa per il 12/04/2023 con scadenza 13/09/2023 (entro le ore 17:00 CEST).

  • 20.04.2023 (h. 10:00-12:30, CEST – online) Webinar sul Bando MSCA-2023-PFa cura di Politecnico di Torino (in inglese) 
     
  • 12.05.2023 (h. 9:00 -12:00, CEST - online) Webinar “How to build and present a competitive idea and CV for MSCA Postdoctoral Fellowship grants”, a cura di Yellow Research (in inglese) – Programma disponibile a questo link

  • “Q&A session” Incontro tra Supervisor, candidato e referente MSCA (in presenza o da remoto) su appuntamento scrivendo a msca@polito.it - Servizio da richiedere entro e non oltre il 30/06/2023.
  • Revisione della proposta (pronta al 90% - Part B1 e B2) servizio offerto fino ad esaurimento risorse (first in first served) scrivendo a msca@polito.it - Servizio da richiedere entro e non oltre il 14/07/2023.
  • Maggio – Settembre 2023 supporto della referente MSCA per la compilazione della parte amministrativa (parte A online) della proposta
  • Accesso a risorse online dedicate alla preparazione della proposta (materiali formativi, approfondimenti tematici, registrazioni webinars)

Contatti: msca@polito.it

È possibile accedere alle risorse di supporto fornite per il Bando 2022 a questo link.