MSCA@PoliTO - Postdoctoral Fellowships

Il Politecnico di Torino offre un supporto dedicato a tutti i ricercatori che vogliono partecipare al bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowships (PF) scegliendo PoliTO come Host Institution, al fine di attrarre ricercatori di talento di ogni nazionalità e supportare lo sviluppo di carriera dei ricercatori.

Il finanziamento MSCA PF è rivolto a ricercatori postdoc, fino a 8 anni dal dottorato, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso una formazione avanzata e opportunità di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.
Le Fellowships possono essere di due tipi: European e Global Fellowships, per le quali sono previsti requisiti di mobilità specifici. La durata dei progetti va da 24 a 36 mesi.
Il contributo finanziario copre il 100% dei costi per l'intero periodo della Fellowship e comprende lo stipendio del ricercatore, le spese di mobilità, i costi di ricerca e un contributo per le spese generali dell'ente ospitante.  

Supporto ai candidati MSCA Postdoctoral Fellowships

I candidati che scelgono il Politecnico di Torino come Host Institution per la loro proposta MSCA Postdoctoral Fellowships (European o Global) possono beneficiare di supporto dedicato, che si compone in particolare di:

  • Infoday sul bando,
  • Formazione per la scrittura della proposta
  • Q&A sessions con il candidato e il Supervisore
  • Webinar di approfondimento
  • Supporto on-demand con personale dedicato
  • Servizio di revisione delle proposte

Per la presentazione delle proposte i candidati devono identificare un Supervisore PoliTO tra i docenti e ricercatori degli 11 Dipartimenti del nostro Ateneo. I Supervisori e i candidati procedono autonomamente a caricare le proposte sul portale online Funding and Tender, utilizzando il PIC validato di POLITO = 999977754

Per segnalare il proprio interesse a presentare una candidatura o per informazioni generali è possibile scrivere a msca@polito.it

Ai candidati esterni al Politecnico che intendono usufruire del supporto dedicato per la presentazione della proposta, sarà chiesta la firma di una “Letter of commitment” (disponibile da Gennaio 2023).

MSCA PF@POLITO 2023: programma di supporto

La pubblicazione del Bando MSCA-PF-2023 è attesa per il 12/04/2023 con scadenza 13/09/2023.

Il programma di supporto per i candidati sarà pubblicato a Gennaio 2023.

Nel frattempo è possibile accedere alle risorse di supporto del Bando 2022 a questo link.