Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Design. Componente invitato
- Collegio di Ingegneria Gestionale e della Produzione. Componente invitato
- Collegio di Ingegneria Informatica, del Cinema e Meccatronica. Componente invitato
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Information visualization and visual analytics. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA E DEI SISTEMI. Titolare del corso
Corso di laurea magistrale
- Tecnologie e metodi per la trasformazione digitale. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2018/19, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2019/20, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Design per l'industrializzazione (modulo di Animazione virtuale). A.A. 2020/21, DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2022/23, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Storytelling e animazione virtuale. A.A. 2023/24, DESIGN E COMUNICAZIONE. Collaboratore del corso
- Informatica. A.A. 2021/22, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Informatica. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
- Informatica. A.A. 2023/24, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Laboratori
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Soluzioni di scansione e ricostruzione 3D intra-orale mediante tecniche di computer vision , (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Lorenzo Valente. Corso in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi (39o ciclo, 2023-in corso)
Argomento della ricerca: Ricostruzione Digitale, Simulazione e Tecniche di Interazione per Esperienze di Realtà Estesa
Computer graphics and Multimedia Computer graphics and Multimedia
Pubblicazioni
Pubblicazioni degli ultimi anni
Coautori PoliTO
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni con più citazioni Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Morra, Lia; Lamberti, Fabrizio; Prattico', FILIPPO GABRIELE; LA ROSA, Salvatore; ... (2019)
Building trust in autonomous vehicles: Role of virtual reality driving simulators in HMI design. In: IEEE TRANSACTIONS ON VEHICULAR TECHNOLOGY, vol. 68:10, pp. 9438-9450. ISSN 0018-9545
Contributo su Rivista - Pratticò, Filippo Gabriele; Lamberti, Fabrizio (2021)
Towards the adoption of virtual reality training systems for the self-tuition of industrial robot operators: A case study at KUKA. In: COMPUTERS IN INDUSTRY, vol. 129. ISSN 0166-3615
Contributo su Rivista - Cannavo', Alberto; Calandra, Davide; Prattico', FILIPPO GABRIELE; Gatteschi, Valentina; ... (2021)
An evaluation testbed for locomotion in virtual reality. In: IEEE TRANSACTIONS ON VISUALIZATION AND COMPUTER GRAPHICS, vol. 27:3, pp. 1871-1889. ISSN 1077-2626
Contributo su Rivista - Cannavo', Alberto; Prattico', FILIPPO GABRIELE; Ministeri, Giuseppe; Lamberti, Fabrizio (2018)
A movement analysis system based on immersive virtual reality and wearable technology for sport training. In: 4th International Conference on Virtual Reality (ICVR2018), Hong Kong, February 24-26, 2018, pp. 26-31. ISBN: 978-145036408-9
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Pratticò, Filippo Gabriele; Lamberti, Fabrizio; Cannavò, Alberto; Morra, Lia; Montuschi, ... (2021)
Comparing state-of-the-art and emerging augmented reality interfaces for autonomous vehicle-to-pedestrian communication. In: IEEE TRANSACTIONS ON VEHICULAR TECHNOLOGY, vol. 70, pp. 1157-1168. ISSN 0018-9545
Contributo su Rivista - Lamberti, Fabrizio; De Lorenzis, Federico; Pratticò, Filippo Gabriele; Migliorini, ... (2021)
An immersive virtual reality platform for training CBRN operators. In: 45th Annual International Computers, Software & Applications Conference (COMPSAC 2021), Symposium on Computer Education and Learning Technologies (CELT), Online, July 12-16, 2021, pp. 133-137. ISBN: 978-1-6654-2464-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Calandra, Davide; Pratticò, Filippo Gabriele; Migliorini, Massimo; Verda, Vittorio; ... (2021)
A multi-role, multi-user, multi-technology virtual reality-based road tunnel fire simulator for training purposes. In: 16th International Conference on Computer Graphics Theory and Applications (GRAPP 2021), February 8-10, 2021, pp. 96-105. ISBN: 978-989-758-488-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Prattico', FILIPPO GABRIELE; Lamberti, Fabrizio (2021)
Mixed-reality robotic games: Design guidelines for effective entertainment with consumer robots. In: IEEE CONSUMER ELECTRONICS MAGAZINE, vol. 10, pp. 6-16. ISSN 2162-2248
Contributo su Rivista - Lamberti, Fabrizio; Calandra, Davide; Bazzano, Federica; Prattico, Filippo G.; ... (2018)
RobotQuest: A robotic game based on projected mixed reality and proximity interaction. In: IEEE Games, Entertainment, and Media (GEM 2018), Galway, Ireland, August 15-17, 2018, pp. 196-199. ISBN: 9781538663042
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - De Lorenzis, Federico; Pratticò, Filippo Gabriele; Repetto, Maurizio; Pons, Enrico; ... (2023)
Immersive virtual reality for procedural training: comparing traditional and learning by teaching approaches. In: COMPUTERS IN INDUSTRY, vol. 144. ISSN 0166-3615
Contributo su Rivista