Alberto Martin Perez

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-A
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Interessi di ricerca

Microfluidics
Nanomechanical sensing
Nanotechnology

Biografia

Il dottore Alberto Martín Pérez, è ricercatore presso il DISAT. Il suo lavoro si concentra sulla rilevazione e misurazione di diversi fenomeni fisici su scala nanometrica, nonché sull'applicazione di tali metodi a diversi campi (con particolare interesse per le applicazioni biologiche). Laureato in fisica, ha iniziato la sua carriera di ricercatore come dottorando presso l'Instituto de Micro y Nanotecnología (IMN-CSIC) nel 2016. Nel luglio 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca. presso l'Università Autonoma di Madrid con il massimo dei voti e la lode per la sua tesi “Resonadores Microcapilares Transpararentes para la Caracterización Multiparamétrica de Células”. Come risultato di questo lavoro, ha pubblicato 5 articoli su riviste scientifiche internazionali, depositato 2 brevetti, fatto 7 contributi a conferenze internazionali e ha ricevuto il premio di tesi più rilevante presentata al CSIC nel 2021. Nel 2021 è entrato nel Laboratorio di Optomeccanica presso l'Instituto de Ciencia de Materiales de Madrid (ICMM-CSIC) per sviluppare nuove tecniche lo sviluppo di nuovi metodi optomeccanici per il rilevamento e la misurazione di diversi fenomeni fisici su scala nanometrica, nonché l'applicazione di tali metodi a diversi campi (comunicazioni, rilevamento di inquinanti, biologia rilevamento di particelle...). Da febbraio 2023 è ricercatore al PoliTo. Oltre alla sua carriera di ricercatore, Martín Pérez, partecipa frequentemente ad attività di divulgazione, avendo partecipato a più di 25 attività fino ad oggi (febbraio 2023). Alcune di queste attività sono conferenze per studenti delle scuole superiori, workshop per il grande pubblico o articoli su media non specializzati. Inoltre, nel novembre 2021, ha vinto un premio di divulgazione nell'edizione spagnola del concorso I'm a Scientist (organizzato da FECYT e Gallomanor), che gli ha permesso di guidare il proprio progetto di divulgazione: Doctor Berti.

Settore scientifico discliplinare

FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
(Area 0002 - Scienze fisiche)

Competenze

Settori ERC

PE3_14 - Fluid dynamics (physics)
PE3_2 - Mechanical and acoustical properties of condensed matter, lattice dynamics
PE3_10 - Nanophysics, e.g. nanoelectronics, nanophotonics, nanomagnetism, nanoelectromechanics
PE3_16 - Physics of biological systems

SDG

Goal 3: Good health and well-being
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 11: Sustainable cities and communities

Comitati editoriali

  • MICROMACHINES (2022-2023), Guest Editor di rivista o collana editoriale

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Ricerca

Istituto

Altre attività e progetti di ricerca

Il dottore Alberto Martín Pérez, è ricercatore presso il DISAT. Il suo lavoro si concentra sulla rilevazione e misurazione di diversi fenomeni fisici su scala nanometrica, nonché sull'applicazione di tali metodi a diversi campi (con particolare interesse per le applicazioni biologiche).

Laureato in fisica, ha iniziato la sua carriera di ricercatore come dottorando presso l'Instituto de Micro y Nanotecnología (IMN-CSIC) nel 2016. Nel luglio 2021 ha conseguito il dottorato di ricerca. presso l'Università Autonoma di Madrid con il massimo dei voti e la lode per la sua tesi “Resonadores Microcapilares Transpararentes para la Caracterización Multiparamétrica de Células”. Come risultato di questo lavoro, ha pubblicato 5 articoli su riviste scientifiche internazionali, depositato 2 brevetti, fatto 7 contributi a conferenze internazionali e ha ricevuto il premio di tesi più rilevante presentata al CSIC nel 2021. Nel 2021 è entrato nel Laboratorio di Optomeccanica presso l'Instituto de Ciencia de Materiales de Madrid (ICMM-CSIC) per sviluppare nuove tecniche lo sviluppo di nuovi metodi optomeccanici per il rilevamento e la misurazione di diversi fenomeni fisici su scala nanometrica, nonché l'applicazione di tali metodi a diversi campi (comunicazioni, rilevamento di inquinanti, biologia rilevamento di particelle...). Da febbraio 2023 è ricercatore al PoliTo.

Oltre alla sua carriera di ricercatore, Martín Pérez, partecipa frequentemente ad attività di divulgazione, avendo partecipato a più di 25 attività fino ad oggi (febbraio 2023). Alcune di queste attività sono conferenze per studenti delle scuole superiori, workshop per il grande pubblico o articoli su media non specializzati. Inoltre, nel novembre 2021, ha vinto un premio di divulgazione nell'edizione spagnola del concorso I'm a Scientist (organizzato da FECYT e Gallomanor), che gli ha permesso di guidare il proprio progetto di divulgazione: Doctor Berti.

Pubblicazioni

Pubblicazioni degli ultimi anni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris