Eliana Giovannitti

Dottoranda in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 34o ciclo (2018-2021)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Dottorato di ricerca

Titolo della tesi

Virtual measurement of backlash in industrial manipulators

Argomento di ricerca

Utilizzo di tecniche di Intelligenza Computazionale per soluzioni industriali di robotica

Tutori

Presentazione della ricerca

Poster

Interessi di ricerca

Life sciences

Biografia

Da sempre incuriosita dalla tecnologia e dalla robotica, dopo gli studi liceali ho frequentato l’università La Sapienza di Roma. Lì ho conseguito la Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica e la Laurea Specialistica in Automazione e Robotica. La passione per la robotica mi ha spinto a Milano dove, presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico, ho preparato la tesi lavorando ad un progetto di robotica e biomeccanica finalizzato allo sviluppo di una strategia di movimento del braccio robotico che emulasse il movimento del braccio umano.
Conclusi gli studi ho svolto un tirocinio post-laurea presso la STMicroelectronics, ad Agrate, sviluppando parte del firmware per il controllo del movimento di un robot mobile basato su piattaforma STM32 (ARM Cortex).
Da sette anni sono impiegata presso l’azienda italiana di automazione e robotica industriale COMAU S.p.A. con il ruolo di Ingegnere dei Controlli. La prima esperienza aziendale è stata all’interno del team di Progetto e Sviluppo della sezione di Robotica. Attualmente lavoro all’interno del team per lo sviluppo di soluzioni digitali per il monitoraggio e la manutenzione predittiva dei manipolatori robotici.
Sempre all’interno di COMAU, nell’ambito della collaborazione tra l’azienda e l’ambiente accademico, mi sono occupata di seguire il lavoro di tesi aziendale svolto da studenti di Robotica del Politecnico di Torino.
I nuovi progressi nell’IoT e nelle discipline del Machine Learning e la crescente attenzione industriale verso queste tematiche mi hanno spinta ad approfondirne lo studio attraverso un percorso di Dottorato Industriale presso il politecnico di Torino. Il tema del Dottorato riguarda l’applicazione di tecniche di Intelligenza Computazionale per manipolatori robotici, lo scopo dello studio è quello di analizzare le prestazioni, i trade-off, le potenzialità applicative di meta-euristiche legate all'evoluzione naturale o agli algoritmi genetici a problemi tipici dei contesti industriali.


Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris