Logo1
Gio 15 Giu
Seminari e Convegni

Giovedì 15 giugno 2023 si terrà - presso la Sala Maxwell del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico - il sesto incontro dei "Theseus Colloquia", un ciclo di seminari sui temi della tecnologia, delle sue precondizioni e del suo impatto sociale, economico, politico e ambientale, promossi dal Centro studi Theseus del Politecnico, tenuti da esperti internazionali che lavorano su questioni fondamentali per le società contemporanee in un’era di trasformazioni tecnologiche. Il sesto incontro del ciclo è intitolato "Geoingegneria degli oceani per contrastare il cambiamento climatico. Una mappatura della controversia", e avrà come ospite Tommaso Venturini, ricercatore presso il CNRS - Center for Internet and Society, e professore associato presso il Medialab dell’Université de Genève.

Abstract

A partire dal caso dei molteplici dibattiti, sia di carattere scientifico che politico, intorno alla questione della geoingegneria, il Colloquium mostrerà come le controversie sociotecniche sono sempre più ricche e più complicate di come esse possono apparire dall’esterno. Le controversie intorno al clima non riguardano mai solo la questione dell’esistenza o meno del cambiamento climatico e della sua attribuzione a cause umane, ma mobilitano sempre una rete estremamente complessa di questioni primarie e secondarie, attori, conseguenze attese e inattese.
Questo Colloquium si soffermerà sul passato, presente e futuro della geoingegneria degli oceani e si userà questo esempio per illustrare l’approccio della mappatura delle controversie sviluppata all’interno del campo degli Studi Sociali della Scienza e della Tecnologia.

Introduce: Alvise Mattozzi - Docente di Studi Sociali della Scienza e della Tecnologia - Politecnico di Torino

Theseus Colloquium: Tommaso Venturini - "Geoingegneria degli oceani per contrastare il cambiamento climatico. Una mappatura della controversia"

Un light lunch verrà servito al termine del Colloquium.

Tommaso Venturini
è ricercatore presso il CNRS - Center for Internet and Society, professore associato presso il Medialab dell’Université de Genève e membro fondatore del Public Data Lab. È stato ricercatore presso varie istituzioni di ricerca, tra le quali l’École Normale Supérieure di Lione, l’Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, il King’s College di Londra. Ha coordinato le attività di ricerca del Medialab di Sciences Po a Parigi. Le sue ricerche vertono sullo sviluppo della mappatura delle controversie socio-tecnoscientifiche e dell’uso di metodi digitali per produrre tali mappature. Su questi temi ha scritto, insieme ad Anders Munk, Controversy Mapping: A Field Guide (Polity, 2021).