Campus Uzbekistan

TTPU – Turin Polytechnic University in Tashkent è un'università uzbeka creata nel 2009 dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, UZAVTOSANOAT (il gruppo automobilistico statale uzbeko), General Motors (GM) e il Ministero dell'Università Uzbeko.

Le finalità del progetto sono la formazione in Uzbekistan di ingegneri qualificati con gli stessi standard del Politecnico in Italia, la creazione di un'istituzione in grado di fare formazione e ricerca a livello mondiale, il sostegno dello sviluppo industriale Uzbeko attraverso la creazione di capacità imprenditoriale e di strutture per l'innovazione industriale.

TTPU, università indipendente dal Politecnico di Torino, attualmente ha 1500 studenti ed è una delle più rinomate Università di scienza e tecnologia in Uzbekistan.

TTPU eroga corsi di laurea (Bsc – Bachelor of science) e laurea magistrale (Msc – Master of science) basati su programmi Polito. La didattica è erogata in modalità "mista", con una parte dei crediti da docenti POLITO e la restante parte da docenti TTPU formati da POLITO. Il Politecnico rilascia il proprio titolo di laurea e laurea magistrale agli studenti di TTPU sulla base di accordi di doppio titolo.
Attualmente presso TTPU sono attivi i seguenti corsi:

  • BSc in Mechanical and Energy Engineering
  • BSc in Information Technology and Automation Systems in Industry (ICT)
  • BSc in Industrial and Civil Engineering and Architecture
  • Bsc in Automotive Engineering
  • Msc in Automotive Engineering

Tra gli obiettivi della collaborazione tra POLITO e TTPU c'è anche lo sviluppo delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico, con l'avvio presso TTPU di laboratori di ricerca in diverse aree ed il coinvolgimento di aziende e start-up europee. POLITO collabora nella formazione dei ricercatori di TTPU nell'ambito di un accordo a livello di dottorato.