Politong Campus italo-cinese

Il progetto

Da oltre 10 anni il progetto Politong rappresenta un'opportunità unica di affiancare - fin dal livello Bachelor – la formazione Polito all'esperienza di in un anno a Shanghai presso un'Università di alto livello come Tongji (#11 in Cina, #101-150 Ingegneria nel Mondo, ARWU rankings, #37 nel mondo per Ing. Civile, QS rankings).

Avviato nel 2006 tramite un accordo Politecnico di Torino – Politecnico di Milano – Tongji University, il progetto Politong è stato la prima iniziativa di collaborazione strutturata del Politecnico di Torino in Cina.

Ad oggi, più di 800 studenti dall'Italia e dalla Cina hanno beneficiato del programma. Dal 2017 il programma ha come partner il Politecnico di Torino e Tongji University.

Dopo la Laurea, è possibile continuare gli studi tramite un programma Master in Europa o in Cina, oppure entrare direttamente nel mercato del lavoro, che oggi riconosce sempre maggiore valore alle esperienze internazionali, ed in particolare in realtà come la Cina.

I curricula

Attualmente il progetto prevede due programmi di livello Bachelor (MPE - Mechanical & Production Engineering e ICT - Information & Communication Technology ) ed un programma Master (Eco-Design).

È inoltre in fase di valutazione la possibilità di attivare anche un programma in Ingegneria Civile, area di punta di Tongji University.

È possibile ottenere, oltre al titolo Polito, il titolo Bachelor di Tongji University frequentando un semestre supplementare presso l'Università cinese a Shanghai.