Tipologie di accordi

Protocolli di intesa: documento che attesta la volontà comune delle Università a promuovere azioni congiunte nei campi dell'educazione e della ricerca. Si tratta di dichiarazione di intenti che richiede, per l'attuazione degli obiettivi comuni, la successiva formalizzazione di accordi specifici.

Accordi di mobilità studenti: regolamentano un programma di formazione internazionale che definisce la possibilità di seguire alcuni corsi presso un'Università estera, riconoscendoli presso l'Università di origine, tramite un learning agreement concordato tra le parti.

Accordi di doppio titolo: regolamentano un programma di formazione internazionale che prevede l'integrazione dell'offerta formativa finalizzata al rilascio di due titoli universitari (senza modifiche all'ordinamento dei corsi di studio coinvolti). Di norma è richiesto un semestre aggiuntivo ed un incremento di 30 ECTS rispetto alla durata standard del percorso di studi.

Accordi per il rilascio di titolo congiunto: regolamentano un programma di formazione internazionale integrato, che prevede l'organizzazione di un corso da parte di due o più istituzioni d'istruzione superiore e formalizzato con ordinamenti specifici dalle Università coinvolte. Solitamente la didattica viene erogata da tutte le istituzioni partecipanti, con periodi di studio di durata e contenuti definiti, alternati nelle istituzioni partner. Il percorso congiunto, riconosciuto a livello Ministeriale, può prevedere al termine il rilascio di un titolo unico, erogato congiuntamente dalle istituzioni partner, oppure di titolo multiplo (titoli nazionali delle istituzioni coinvolte nel programma).

Accordi interistituzionali Erasmus+: accordi di cooperazione che regolano la mobilità nell'ambito del programma Erasmus+ definendo i flussi di mobilità di studenti e personale universitario in entrata e in uscita tra le università partner per attività di formazione e didattica.

Gli accordi interistituzionali Erasmus+ possono essere firmati con:

  • Università appartenenti a programme countries (paesi europei)
  • Università appartenenti a partner countries (paesi extra-europei)