Progetti e Programmi di Ateneo

Tirocini curriculari per Percorso Intraprendenti

intraprendenti

Il Politecnico di Torino offre la possibilità di partecipare, dall’a.a. 2020/21, al Progetto INTRAPRENDENTI - Percorso per Ingegneri, Architetti, Pianificatori, Designer Innovativi: uno strumento per potenziare la formazione degli studenti mediante iniziative di didattica sperimentale orientate a sviluppare un approccio di natura progettuale in coerenza con gli obiettivi del Piano strategico 2018-2024 “PoliTO 4 Impact”.

Partendo dall’esperienza maturata nell’ambito del Progetto per i Giovani Talenti, viene offerto agli studenti un percorso didattico triennale altamente innovativo parallelo al tradizionale corso di studi che prevede approfondimenti tematici ed iniziative ad hoc aggiuntivi rispetto al tradizionale piano degli studi.

Il Progetto si rivolge a 200 studenti dell’Area dell’Ingegneria* e 40 studenti dell’Area dell’Architettura (Architettura/Architecture, Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione) selezionati sulla base di specifici requisiti di merito.

Gli studenti selezionati saranno inseriti all'interno di team multidisciplinari con l’obiettivo di sviluppare attività interdisciplinariinterattive orientate al problem solving e allo sviluppo di soft skill utili a relazionarsi con efficacia all'interno di un gruppo eterogeneo e in contesti organizzativi e inter-organizzativi complessi.
La cultura della sostenibilità e dell'impatto sociale saranno parte integrante del percorso formativo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di partner aziendali tramite l'attivazione di tirocini curriculari. Questa attività rimane, infatti, un’insostituibile esperienza che permette agli studenti di acquisire i primi strumenti di orientamento professionale concretizzando le competenze acquisite.

Offrire tirocini di qualità ai nostri studenti non è solo un’importante occasione di formazione per i tirocinanti ma anche una proficua opportunità per le aziende per entrare in contatto con profili di eccellenza provenienti dal nostro Ateneo.

I tirocini potranno avere una durata minima di 200 ore (8 crediti) fino ad un massimo di 350 ore (14 crediti) a seconda del corso di studio al quale gli studenti sono iscritti.

Per maggiori informazioni: tirocini@polito.it

* ad esclusione del corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale e del corso di laurea professionalizzante in Tecnologie per l'industria manifatturiera.

Tirocini per la Laurea Professionalizzante

tecnologie per l'industria manifatturiera
tecnologie per l'industria manifatturiera laurea professionalizzante

E' possibile offrire tirocini per gli studenti del corso di Laurea professionalizzante (LP) in Tecnologie per l’industria manifatturiera
Maggiori e più dettagliate informazioni sul corso sono presenti nelle pagine dell'offerta formativa.

La laurea LP prevede il tirocinio come parte fondante del proprio percorso: in particolare è richiesto agli studenti di svolgere un tirocinio presso un’azienda per 200 ore al primo anno, 400 ore al secondo anno e 750/800 ore al terzo anno.

Se siete interessati all’iniziativa vi invitiamo ad inserire sul portale della didattica di Ateneo nuove offerte per i tirocini del primo, secondo o terzo anno, che avranno inizio indicativamente tra febbraio e aprile e potranno svolgersi fino a settembre incluso.

Le procedure sono molto semplici:
- registrarsi e/o accedere a www.polito.it con la vostra username (link diretto);
- pubblicare un'offerta di tirocinio curriculare rivolta al corso “laurea professionalizzante”:

• Tirocinio primo anno (200 ore) -> Inserire offerta di tirocinio per il I anno per ricevere candidature di studenti che stanno frequentando il primo anno del corso di laurea LP;
    N.B.: lo studente del primo anno avrà l’opportunità (ma non l’obbligo) di ripetere l’esperienza nella vostra azienda con i successivi tirocini del secondo e terzo anno;
  • Tirocinio secondo anno (400 ore) -> Inserire offerta di tirocinio per il II anno per ricevere candidature di studenti che stanno frequentando il secondo anno del corso di laurea LP;
  • Tirocinio terzo anno (750/800 ore) -> Inserire offerta di tirocinio per il III anno per ricevere candidature di studenti che stanno frequentando il terzo anno del corso di laurea LP.

Il Politecnico di Torino è a disposizione per assistervi nella gestione delle proposte di tirocinio. Per assistenza alle procedure di registrazione al portale, convenzione dell’azienda, avvio tirocinio potete contattare l’Ufficio Job Placement inviando una email a tirocini@polito.it.