Call e bandi

Webinar - Climate Change

La Commissione Fulbright ed Enel Foundation ha creato un programma di scholarship rivolto a dottorandi con nazionalità italiana intenzionati a svolgere 6 mesi di ricerca (a partire da settembre 2023) negli Stati Uniti nell’ambito del loro percorso di dottorato. Il programma di scholarship è specificamente rivolto a dottorandi iscritti presso università italiane con percorsi di studio e ricerca inerenti il cambiamento climatico.
Il bando prevede l’assegnazione di 5 borse di studio del valore di 10.000 $, in aggiunta a un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso.
Nello specifico il bando si focalizza sui seguenti campi di studio:
  • Downscaling of climate modelling
  • Analisi di rischi socioeconomici
  • Technical solutions for energy infrastructure
La deadline per l’application è fissata al 3 febbraio 2023. Qui e qui puoi trovare tutte le informazioni mentre per eventuali ulteriori dettagli è possibile far riferimento a Barbara PIZZELLA - Senior Program Officer @Fulbright - (bpizzella@fulbright.it) e Laura CAMBRIANI - P.R. Officer, Educational Advisor @Fulbright (lcambriani@fulbright.it).

Il webinar di presentazione ufficiale del bando, organizzato da Commissione Fulbright e Fondazione Enel, si terrà il giorno 10 gennaio 2023 dalle 12:00 alle 13:00. Sarà possibile seguire il webinar ed interagire con gli speaker tramite questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_EXbKXWYDQNa28Xfj4ZnP8Q .