Il termine Public Engagement è diventato ormai di uso comune per descrivere le molteplici modalità in cui le attività e i risultati della didattica e della ricerca universitaria possono essere condivisi con la società civile. Una condivisione che significa anche coinvolgimento, considerando enti e organizzazioni territoriali, famiglie degli studenti, imprese e mondo aziendale, ma anche ogni singolo cittadino, parte attiva del processo. In questa direzione il Politecnico si muove da anni promuovendo iniziative rivolte a vari target esterni all’Ateneo.
Di seguito, il link ad alcune iniziative, da quelle rivolte al pubblico più generale a quelle dedicate a target specifici (es. futuri studenti, bambini e ragazzi, ecc.):
- PoliTO App
Il Politecnico ha realizzato una app che rende disponibili strumenti e servizi personalizzati per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, con la finalità di facilitare la diffusione capillare e tempestiva delle comunicazioni e di rendere i processi ancora più trasparenti.
- Media relations
Comunicazione puntuale ai mezzi di informazione, tradizionali e online, dei principali risultati della ricerca e delle linee di indirizzo della didattica.
- Social network
Presenza sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Instagram), intesi come canale informativo ma anche come punto di ascolto delle esigenze della comunità.
- Web radio OndeQuadre
Dal 2005, produzioni radio e video di natura istituzionale ma informale, a cura degli studenti, opportunamente formati, coordinati e supervisionati, con il fine di offrire ai ragazzi un’esperienza di valore e all’Ateneo un servizio in più per dare voce alle attività e ai progetti.
- Success Stories
Adozione di azioni mirate per la valorizzazione dell’eccellenza della ricerca, come la sezione Success Stories del sito Opportunità per i ricercatori (che sarà pubblicata a breve), dedicata a storie di successo, a partire dai ricercatori assegnatari di riconoscimenti ERC.
- Castello del Valentino
Apertura al pubblico e valorizzazione del Castello del Valentino, residenza sabauda e patrimonio UNESCO, nonché sede della Scuola di Architettura di Ateneo.
- Notte dei ricercatori
Partecipazione attiva, sin dalla prima edizione, a iniziative proposte dall’UE per avvicinare la ricerca e la figura del ricercatore al grande pubblico, come La Notte dei ricercatori; l’Ateneo, inoltre, organizza e promuove eventi di valorizzazione delle proprie attività di ricerca rivolte a pubblici differenti.