Studenti e studentesse di origini diverse
21/10/2022
Studenti@PoliTO

Unite! per la diversità culturale

Unite! consente l’incontro di persone da diverse parti d’Europa e non solo. L’Alleanza, sulla base dei suoi princìpi fondanti, facilita e richiede la collaborazione all’interno di ambienti interculturali che riuniscono i più svariati contesti di provenienza.

Data la crescente necessità di consapevolezza sul tema e di predisposizione alla diversità culturale, l'Alleanza fornirà all’intera comunità degli Atenei partner tutti gli strumenti necessari per sviluppare le proprie competenze globali in questo senso.

Il Multilingual and Multicultural Training Center dell’Alleanza supporta la comunità studentesca, accademica e amministrativa offrendo servizi e attività dedicate, tra cui:

• Autumn series of the Unite! virtual language and global competence courses: corsi di lingua, comunicazione e competenze globali offerti dalle Università partner a tutti gli studenti e le studentesse Unite!;
  • Unite! Language Tandems: esperienze di tandem linguistici attualmente rivolte alla comunità studentesca con lo scopo di acquisire conoscenze sui rispettivi Paesi e culture di provenienza e di migliorare in modo informale le proprie competenze linguistiche;
  • Unite! Mentoring: Unite! mira a fornire ad ogni nuovo studente o studentessa una consona accoglienza in aggiunta ai servizi di benvenuto delle singole Università. Sulla base del metodo del supporto tra pari, si combinano i diversi programmi dei vari Atenei al fine aiutare l'integrazione di tutti e tutte coloro che partecipano ai programmi di mobilità all’interno dell’Alleanza.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet dell'Alleanza Unite! a questo link