“Hello, DAD” apre l’anno accademico al Dipartimento di Architettura e Design
Giunto alla sua terza edizione, “Hello, DAD” rappresenta un importante momento di condivisione e celebrazione per la comunità del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico, in apertura del nuovo Anno Accademico. L’iniziativa nasce come un'opportunità centrale di incontro per tutte le componenti del Dipartimento: docenti, collaboratori esterni, personale tecnico-amministrativo e studenti. L'obiettivo principale è creare connessioni significative, condividere i risultati delle attività svolte dal DAD negli ultimi mesi e tracciare le linee guida per dare forma ai progetti del nuovo anno.
Quest’anno il 1° ottobre il Salone d'Onore del Castello del Valentino ha ospitato l’intervento del professor Sun Cheng, Dean della School of Architecture all’Harbin Institute of Technology, che ha portato i saluti dell’Ateneo cinese, con cui il Politecnico ha rapporti consolidati, sottolineando come la collaborazione tra i due Atenei sia una grande risorsa da coltivare, soprattutto per studenti e studentesse che dalla Cina vengono in Italia – e viceversa – per specializzarsi negli studi e fare ricerca.
“Hello, DAD è un momento ormai tradizionale nella vita del Dipartimento – ha sottolineato il Direttore del DAD Michele Bonino – per ritrovarsi dopo la pausa, fare il punto sul nostro percorso insieme e impostare il lavoro del nuovo anno accademico, anche con l’aiuto di partner importanti come quest'anno l'Harbin Institute of Technology. Oggi premiamo i progetti più interessanti delle nostre studentesse e dei nostri studenti, che spingono e motivano ogni giorno noi docenti nel lavoro di progettazione e mentoring. Siamo contenti nel veder crescere questa grande comunità del DAD”.
Il professor Mauro Berta, coordinatore del Collegio di Architettura e Design, ha augurato a tutte e tutti un buon nuovo anno accademico al DAD, mettendo in luce l’importanza fondamentale che rivestono le partnership internazionali come quella con Harbin IoT, che creano solidi programmi di studio e di ricerca, come si vede anche dai tanti studenti e studentesse cinesi presenti all’evento, in un clima di scambio e di arricchimento reciproco.
A seguire, Fangyu Cheng, Director of the International Exchange Program della School of Architecture and Design di Harbin IoT, ha presentato le attività dell’Ateneo cinese e invitato tutte e tutti a visitare Harbin e la sua comunità accademica.
Il cuore dell’evento è stato, come sempre, la premiazione dei TADA Awards (già Premio TeleArchitettura) ai progetti più meritevoli di studentesse e studenti, da quest’anno esteso anche ai lavori nel campo del Design.
A “Hello, DAD” è stata presentata anche “Feel Rouge, tessere contro la violenza”, l’iniziativa del DAD per il 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. In vista di questa data significativa, la commissione GEDIW di dipartimento ha promosso una campagna che ha al centro la realizzazione di un’installazione collettiva e corale che trasformerà il cortile d’onore del Castello del Valentino in uno spazio di partecipazione, memoria e consapevolezza. L'obiettivo è coprire una porzione del cortile con quadrati tessili di 50x50 cm (o multipli), realizzati in tutte le tonalità del rosso e con tecniche diverse. Lorenzo Savio, coordinatore della Commissione GEDIW DAD, e Alice Barreca, componente della Commissione GEDIW DAD, hanno spiegato come l’iniziativa sia rivolta a studenti, docenti e tutto il personale di Ateneo, con l'invito a estenderla a chiunque voglia partecipare. Costruire qualcosa con le mani non è solo un’attività creativa, ma una pratica di benessere che genera ascolto, condivisione e senso di comunità. Ogni filo intrecciato rappresenta il nostro impegno comune contro la violenza di genere.
La serata si è conclusa con la visita alla mostra dedicata allo Stellar Design Award – un concorso internazionale di design istituito dal North Latitude 45 Design And Education Group, per promuovere una profonda integrazione tra industria, mondo accademico e ricerca – esposta in Sala delle Colonne, e con un aperitivo accompagnato da DJ set, per creare un ulteriore momento di convivialità e conoscenza reciproca in vista del nuovo anno di attività.