Call e bandi

Ferrara Slack City Festival - workshop "Oggetti per il festival e la città"

Tra il 15 e il 21 aprile 2023 si terrà a Ferrara il workshop dal titolo "Oggetti per il festival e la città", aperto a 12 studenti/studentesse o neolaureati/e di corsi di laurea/diploma triennali, magistrali e di dottorato in architettura, design e paesaggio. Il workshop è dedicato alla progettazione e realizzazione di attrezzature per il Ferrara Slack City Festival e per la rigenerazione degli spazi urbani.

Scopo del workshop è progettare un sistema di elementi da collocare in spazi esterni e interni per esposizione, informazione, segnalazione di luoghi e per le funzioni che emergeranno dalla fase di ascolto dei cittadini.
Un progetto comune sarà sviluppato attraverso una prima fase dedicata alla scelta e allo sviluppo di un sistema costruttivo attraverso disegni e modelli in scala (A), a cui seguirà una seconda fase dedicata allo sviluppo progettuale dei vari elementi del sistema e alla loro costruzione per arrivare alla loro collocazione e presentazione nella giornata inaugurale del Festival (B).

Per partecipare alla selezione occorre compilare il modulo scaricabile dalla pagina del workshop e inviarlo a info@ateliermobile.org, allegando un file pdf in formato A3 composto da 3 pagine (max 5 MB) comprendente:
  • Pagina 1 (A4): una lettera motivazionale (max 300 parole) in cui occorre spiegare perchè si è interessati a partecipare al workshop;
  • Pagina 2 (A3): immagini dei progetti scelti con una breve descrizione e dei dati.
  • Pagina 3 (A3): copia di un documento di identità e del certificato di iscrizione universitaria.
La partecipazione al workshop è soggetta al pagamento della quota di iscrizione all’associazione atelier mobile (5 euro)
per poter usufruire della copertura assicurativa.
Il viaggio e la sistemazione a Ferrara sono a carico dei partecipanti, ma saranno suggeriti pasti e pernottamenti a prezzi convenzionati.

La scadenza per le adesioni è fissata entro il 17 marzo 2023.

I partecipanti selezionati saranno avvistati via e-mail entro il 19 marzo, ricevendo il calendario dettagliato delle attività e l’indicazione delle possibili strutture ricettive a prezzi convenzionati. I candidati dovranno aderire al workshop versando la quota associativa entro il 21 marzo 2023.