Call e bandi

Aperte le iscrizioni alle nuove Challenge@PoliTo - secondo periodo didattico: marzo – giugno 2023

Sono aperte le iscrizioni alle nuove Challenge@PoliTo - secondo periodo didattico marzo - giugno 2023. Ad ogni singola Challenge possono partecipare fino a 30 studenti di Laurea Magistrale di tutti le aree del Politecnico (Ingegneria, Architettura, Design, Pianificazione) suddivisi in team multidisciplinari per risolvere una sfida lanciata da un’azienda (formato _By Firms) o scelta dal Politecnico (_By Students). I team devono lavorare in piena autonomia per trovare e progettare una soluzione alla sfida, col supporto di mentor specializzati e sotto la supervisione di un docente.

Challenge _By Firms
  • “Data-driven control strategies to enhance energy performance of HVAC systems in buildings”, _By ENERTECH;
  • “5S - Sustainable Solid State Switches for power Systems _By ENEL GRIDS;
  • “Become Passwordless” _By ARUBA;
  • “Demolition yards: Post-disaster recovery, reuse, reconstruction” _By ARCHLIVING;
  • “Renewable Energy Communities to enhance small villages” _By C2R.

Challenge _By Students
  • “Silver Economy: A new business opportunity” _By Politecnico.
​Come candidarsi

Presso il portale delle iscrizioni, nella sezione “Segreteria on-line” della propria pagina personale.
È possibile candidarsi a più di una Challenge, ma non è possibile dare un ordine di preferenza. Se selzionati, i candidati potranno partecipare ad una sola Challenge.
Solo per Challenge_by Students: se si ha già un team con un progetto correlato al tema della _By Students Challenge, è possibile candidarsi con il proprio team: un membro del team deve inviare un'e-mail a clik@polito.it con: nome, cognome, matricola e percorso di Laurea Magistrale di ciascun membro del team. La multidisciplinarietà è essenziale per il successo di un progetto: in caso di team esistenti sarà valutata durante l'attività di formazione dei team.

Studenti che hanno già fatto domanda

Gli studenti che hanno già fatto domanda durante l'estate per una di queste sei sfide e hanno ricevuto la mail di conferma non devono presentare una nuova domanda. Sono già iscritti.

Chiusura Call

La fase di application si chiude il 13/02 alle 13.00 (CEST).
Si riceverà l'esito della propria candidatura entro il 20/02.

Inizio Challenge:
Le Challenge partiranno dalla settimana del 27 Febbraio (date precise in via di definizione).

Importante

Ogni Challenge vale 8 CFU curriculari o extra-curriculari ed ha caratteristiche diverse.
Controllare il proprio percorso di studi: se si trova la scheda di insegnamento della Challenge, questa riconosce i crediti come curriculari, in caso contrario saranno extra-curriculari.
La Challenge non si conclude con un voto, ma solo superato/non superato.
Leggere la scheda di insegnamento, è possibile trovare tutte le indicazioni su come si svolge una Challenge, durata e impegno.

Inserimento Challenge nel percorso formativo

L’inserimento in carriera della Challenge sarà a cura della Segreteria didattica, una volta definiti gli elenchi degli studenti selezionati.
Il superamento della Challenge consente di ottenere il relativo Open Badge.
Iscriversi il prima possibile, i posti sono limitati.

Per informazioni scrivere a: clik@polito.it.