Il Servizio supporta i processi diretti alla valorizzazione di un contesto favorevole di ricerca per lo sviluppo della carriera e l'attrazione di dottorandi e ricercatori di elevata qualificazione. Promuove lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca ad accesso aperto e l'attrazione di finanziamenti esterni per la ricerca di base, la ricerca di eccellenza, individuale e la mobilità dei ricercatori. Assicura la presenza dell'Ateneo in reti e consessi internazionali sui temi delle carriere e mobilità dei ricercatori e dei principi trasversali della ricerca. Coordina l'iniziativa Human Resources Strategy for Researchers per l'attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori.
Ufficio Valorizzazione Infrastrutture di Ricerca e Innovazione
L'Ufficio promuove la valorizzazione delle infrastrutture di ricerca e d'innovazione al fine di attrarre finanziamenti e ricercatori ed attivare o consolidare rapporti di partnership con partner pubblici e privati del territorio. Supporta le Infrastrutture ad accesso aperto nella partecipazione alle iniziative nazionali (PNIR) ed europee (ESFRI), promuove la progettualità per attrarre finanziamenti destinati al loro potenziamento o costituzione. Coordina la mappatura delle infrastrutture dell'Ateneo per l'Anagrafe della Ricerca.
Personale
Ufficio Attrazione e Ambiente di Ricerca
L'Ufficio progetta e organizza iniziative di attrazione di dottorandi e ricercatori e ne facilita l'integrazione in Ateneo coordinando percorsi di on-boarding e la rete di referenti di Ateneo per la mobilità. Promuove la mobilità di dottorandi e ricercatori nella fase iniziale della carriera. Organizza percorsi di formazione sulle competenze trasferibili. Coordina l'attuazione della Carta Europea dei Ricercatori e sostiene il networking internazionale nell'ambito delle reti istituzionali.
Personale
Ufficio Finanziamenti Individuali e per la Ricerca di Base
L’ufficio promuove la partecipazione ai bandi per la ricerca di base, individuale e per la mobilità dei ricercatori (es. ERC, PRIN, FIS, MSCA, COST) e i bandi che finanziano innovazioni o tecnologie disruptive a basso TRL (ERC PoC, EIC Pathfinder, FISA), supportando i ricercatori nella valutazione delle migliori opportunità rispetto ai percorsi di carriera e all’idea progettuale. Facilita l’integrazione nelle attività e nei progetti di ricerca di aspetti trasversali della ricerca quali l’etica, l’open science e la gender equality.
Personale
- ALLEGRA SABRINA
- AMBROSIO ELISA PAOLA - Responsabile di Ufficio
- BIGLIA CHIARA - Responsabile di Servizio
- DI CARO VALERIA
- LAURITANO CHIARA - Responsabile di Ufficio
- MAURELLI FEDERICA - ED Talent Development
- MONTANARO IRENE ELISABETTA
- ONORATO MARIA IRENE - Responsabile di Ufficio
- ROLLINO SARA