Servizio Strategia, Valutazione e Qualità

Sezione in progressivo aggiornamento.

Il Servizio presidia le attività di supporto alla strategia e alla sua declinazione nei vari contesti attuativi e di monitoraggio, le attività volte al supporto dei processi centrali di assicurazione della qualità a livello nazionale e internazionale, supportando le attività del Presidio della Qualità di Ateneo e in raccordo con gli Organi di Governo e con le strutture competenti per dominio. Fornisce supporto tecnico e operativo alle attività del Nucleo di Valutazione anche in relazione allo specifico ruolo di OIV. Il Sevizio presidia direttamente l’intero processo connesso alla valutazione della qualità della ricerca e valorizzazione della produzione scientifica. Cura inoltre lo sviluppo di analisi, strumenti a supporto delle decisioni.

ED Analisi Strategiche

Esperta di dominio
Coordina, con la figura di Professional Valutazioni Strategiche e Reporting, lo sviluppo di studi e analisi del posizionamento dell’Ateneo nel contesto del sistema universitario anche su input del Centro Studi.

ED Data Warehouse

Esperto di dominio
Coordina il processo di sviluppo e gestione del Data Warehouse di Ateneo. È responsabile del disegno del modello concettuale, della progettazione, dell'implementazione e della gestione ordinaria ed evolutiva del Data Warehouse di Ateneo.

ED Modellazione dati

Esperto di dominio
Coordina l’attività di modellazione dati e Database Management System per lo sviluppo e la visualizzazione dei cruscotti, in stretto raccordo con l’ED Datawarehouse e l’ED Reporting.

ED Qualità

Esperta di dominio
Coordina i processi di assicurazione della qualità, in rispondenza alle direttive di ANVUR e delle Agenzie di accreditamento internazionali. Presidia i flussi informativi tra gli organi interni di riferimento sulle specifiche tematiche curandone direttamente il supporto tecnico-specialistico.

ED Referente Statistico

Esperto di dominio
Coordina l’attività di rilevazione e trasmissione dati ufficiali e certificati al MUR ed Enti Esterni, interfacciandosi con le Direzioni di competenza (STUDI) e garantendo la qualità in relazione alla finalità specifiche.

ED Reporting

Esperto di dominio
Coordina l’attività di progettazione e sviluppo dei cruscotti garantendo la solidità dei modelli dati sottostanti prelevati dal Datawarehouse e la qualità della visualizzazione (Data Visualization) in relazione alle finalità specifiche.

ED Valutazione e Valorizzazione della Produzione Scientifica

Esperto di dominio
Coordina i processi di valutazione delle pubblicazioni con funzione di raccordo con l’ED Data Warehouse e l’ED Reporting per lo sviluppo dei relativi cruscotti. Presidia l'utilizzo delle banche dati Scopus/Scival e ISI per i flussi dei dati utilizzati per alimentare il Datawarehouse di riferimento.