Finanziamenti per la Ricerca

La ricerca scientifica è oggi sempre più sostenuta da enti pubblici e privati attraverso bandi competitivi di finanziamento dedicati allo sviluppo di progetti.
La partecipazione dell'Ateneo a questi bandi competitivi è molto cresciuta negli anni fino a diventare una delle principali fonti di sostegno economico alla ricerca.
Per essere più concorrenziale nella partecipazione ai diversi bandi di finanziamento, il Politecnico si è dotato di strutture di supporto specializzate nell'interazione con gli enti finanziatori, nella redazione delle proposte progettuali, nella gestione dei progetti e in tutte le attività di networking e sviluppo di contatti con partner locali, nazionali ed internazionali.

Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico

Servizio Finanziamenti europei, regionali e nazionali

Il servizio si occupa di promuovere l'accesso ai finanziamenti per la ricerca collaborativa e di eccellenza nell'ambito di bandi competitivi di finanziamento europei, nazionali e regionali; accompagna i gruppi di ricerca dell'Ateneo nel matching fra le attività di ricerca e le opportunità di finanziamento e li supporta nella predisposizione di proposte progettuali, nell'interazione con gli enti finanziatori, nelle trattative negoziali, nella stipula di contratti e nei rapporti con i partner progettuali.
Contatti

Servizio Supporto Gestione Progetti di Ricerca Finanziati

Il servizio si occupa dell'interazione con gli enti finanziatori per il follow up dei progetti, dà supporto alle strutture interne dell'Ateneo per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativo-contabile dei progetti di ricerca finanziata, coordina progetti complessi e lo svolgimento di audit finanziari interni ed esterni.
Contatti

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019