Finanziamenti per la Ricerca

Il Politecnico di Torino promuove azioni per incentivare la progettualità nella ricerca, sia fondamentale che collaborativa, per cogliere e valorizzare tutte le opportunità di finanziamento offerte a livello nazionale ed internazionale. La ricerca scientifica è infatti oggi sempre più alimentata dal sistema di finanziamento pubblico (Regioni, Ministeri, Unione Europea), privato (industria e donors privati) e filantropico (Fondazioni e Associazioni) attraverso bandi competitivi di finanziamento dedicati allo sviluppo di progetti. Risulta quindi importante migliorare la capacità progettuale dei ricercatori dell'Ateneo e attrarre dall'esterno ricercatori di elevata qualificazione, come i vincitori di prestigiosi bandi e premi internazionali.

A tal fine sono state avviate alcune iniziative concentrate su tre assi di intervento:

  1. Azioni mirate ad attrarre docenti di qualità e a valorizzare il talento (ad esempio attraverso l'iniziativa Starting grant e il bando "La Ricerca dei Talenti")
  2. Azioni mirate a supportare la ricerca fondamentale, per favorire la partecipazione dei migliori ricercatori a progetti prestigiosi a livello nazionale e internazionale (ad esempio attraverso il progetto ERC@polito)
  3. Azioni mirate a supportare la ricerca collaborativa e multidisciplinare e a rafforzare la rete di relazioni che costituisce terreno fertile per la cooperazione a livello nazionale e internazionale (ad esempio attraverso il progetto H2020@polito, i Laboratori interdipartimentali interdisciplinari, i progetti congiunti con Enti di eccellenza)
© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019