Temi di ricerca Corso di perfezionamento
Il Corso di perfezionamento in 'Habitat, tecnologia e sviluppo' cerca soprattutto di guidare ogni partecipante in un percorso di ricerca personale. Oltre quindi alle attività didattiche in comune, chi si iscrive al Corso è invitato a scegliere al più presto ed a sviluppare un 'tema di ricerca'.
Si consiglia, pertanto, a coloro che intendono frequentare il Corso di individuare un tema di proprio interesse (per lavorare poi su quel tema con l'appoggio di un tutor), per presentarlo e discuterlo già durante il 'colloquio preliminare'. Ciascuno è completamente libero di fare le sue proposte, tenendo conto delle situazioni e del Paese che più gli interessano.
Vengono, però, per facilitare ed orientare la scelta, suggerite alcune problematiche particolarmente attuali ed importanti in riferimento alle quali si possono pensare le proprie proposte, quali la riqualificazione delle periferie spontanee delle città, le abitazioni e le tecnologie edilizie a basso costo, la progettazione bioclimatica, l' autocostruzione, i progetti per l'emergenza, la conservazione e il recupero del patrimonio architettonico e
segue>>