Storia
Nel Politecnico di Torino da molti anni č attivo un gruppo che si occupa di habitat e sviluppo nei PVS. Caposcuola č stato, a partire dagli anni Sessanta, il prof. Giorgio Ceragioli, che ha promosso iniziative e ha attivato, tra il 1969 e il 1972, i corsi liberi sui temi dell'industrializzazione edilizia in condizioni al limite e dell'edilizia popolare nei PVS. Nel 1988, sotto la direzione di Giorgio Ceragioli, č stata avviata la Scuola di specializzazione in 'Tecnologia, architettura e cittā nei PVS'. Dal 1996 la direzione della Scuola č stata affidata al prof. Massimo Foti. Dal dicembre 2003 la Scuola ha lasciato spazio al Corso di perfezionamento in 'Habitat, tecnologia e sviluppo', oggi diretto da Nuccia Maritano Comoglio. A Giorgio Ceragioli si sono affiancate nel tempo altre persone: Nuccia Maritano Comoglio, Massimo Foti, Gianfranco Cattai, Giovanni Canavesio, Gianfranco Cavagliā, Anna Gilibert, Francesca De Filippi, Irene Caltabiano, Riccardo Balbo, ecc.. Il filo conduttore nel tempo č stato una costante attenzione ai temi dell'habitat e dello sviluppo nella ricerca, nella didattica, nella sperimentazione in laboratorio, cercando una convergenza tra le scelte ideali ed operative.