Sedi e mappe

Mappa con evidenziate le città sedi del Politecnico

Questa sezione del sito permette di reperire le sedi del Politecnico sul territorio e, all'interno delle sedi, i principali punti di interesse (strutture, aule, ...)

I campus del Politecnico di Torino si ispirano all'organizzazione di quelli anglosassoni, con strutture polivalenti per didattica, ricerca di base e applicata e servizi agli studenti in Torino e una rete regionale di poli tecnologici (Alessandria, Biella, Mondovì, Vercelli, Verrès), dedicati a attività di ricerca, trasferimento tecnologico, formazione specialistica e servizi al territorio.

In città, sulle sponde del Po, si trova la sede storica e di rappresentanza: il Castello del Valentino, residenza sabauda del XVII secolo. È la sede principale di Architettura e dispone di locali per 23.000 m2.

Il grande complesso di corso Duca degli Abruzzi - con 122.000 m2, sede principale di Ingegneria - è stato inaugurato nel 1958 e si completa con la Cittadella Politecnica: un complesso moderno di 170.000 m2 contiguo alla sede principale, con spazi destinati agli studenti, attività di ricerca, trasferimento tecnologico e servizi.

Il campus più recente è la Cittadella del Design e della mobilità sostenibile in un'area adiacente all'impianto produttivo di Mirafiori, sito industriale della Fiat oggi riqualificato, così come la sede del Lingotto, che ospita la Scuola di Master.

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019