Catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni

  • Catalogo del materiale bibliografico su carta e online posseduto dalle biblioteche del Politecnico
    Il catalogo è gestito dall'Area IT con software Aleph 500, versione 20, ed è alimentato in modo condiviso dalle biblioteche del Politecnico. È liberamente accessibile in Internet all'indirizzo sopra indicato, mentre i full text collegati sono disponibili a tutti solo nel caso in cui si tratti di documenti ad accesso aperto; per gli altri valgono le regole dettate dalle licenze, che ammettono alla consultazione solo gli utenti istituzionali.
  • PORTO
    Si tratta dell'archivio istituzionale del Politecnico di Torino, in cui risiedono le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni prodotte dai docenti dell'Ateneo. Ad una parte di esse sono collegati i full-text ad accesso aperto. PORTO è frutto di una collaborazione tra le Aree IT, BIBLIOM e SSSI.
  • Deposito digitale
    È il portale che raccoglie i contenuti digitali prodotti dall'Area BIBLIOM libri e periodici digitalizzati, annuari temi degli esami di stato, guide dello studente), per preservarli e renderli accessibili nel web. Essi sono disponibili in libero accesso.
  • Banche dati in abbonamento
    Il Politecnico mette a disposizione della propria utenza istituzionale importanti banche dati che sottoscrive impegnandosi a rispettare le condizioni delle licenze. L'accesso è limitato agli utenti autorizzati, che possono accedere anche da remoto, rispettando le regole indicate nel sito.