Ufficio Diritto allo Studio

Tabella su due colonne con le informazioni principali della struttura
Responsabile:
Foto Responsabile
Attività: Espandi elenco
  • Gestione rapporto front e back office con l’utenza su questioni di competenza dell’Ufficio. Supporto alla Commissione Contributi del CdA nella definizione annuale del Regolamento tasse dell’Ateneo (benchmark su modelli altri Atenei e/o proposti dai rappresentanti degli studenti, valutazione sull’applicabilità e sostenibilità, proposta di Regolamento).
  • Gestione delle procedure relative la concessione della riduzione/esonero tasse. Gestione delle procedure di accertamento secondo i termini di legge sulle autocertificazioni ISEE/ISEU per tutti i livelli di studio, anche in collaborazione con Enti preposti alla vigilanza fiscale (es Guardia di Finanzia) e collegati (EDiSU).
  • Supporto al Vice Rettore, nei rapporti con EDiSU e gli altri Atenei, sulle politiche per il diritto allo studio. Supporto alla Commissione Contributi nella definizione dei bandi e successiva gestione delle attività relative all’erogazione di borse di studio “part-time”.
  • Gestione delle borse per lo svolgimento di attività di ricerca. Gestione di premi e concorsi di idee finanziati da enti esterni, per studenti e laureati.
  • Supporto per il riconoscimento delle associazioni studentesche all’interno del Politecnico. Gestione di progetti finalizzati alla concessione di prestiti d’onore agli studenti.
  • Monitoraggio e rendicontazione al finanziatore utilizzo fondi progettualità studentesca (es 5x1000). Supporto, per i casi di competenza, alla Commissione per la Valutazione dei Casi di Particolare Difficoltà degli Studenti.
Personale