Festival dell'economia - copertina.jpg
23/04/2024

Presentato il Festival Internazionale dell’Economia 2024

“Oggi il progresso tecnologico è in gran parte legato alla conoscenza, all'uso delle informazioni per creare valore”, con queste parole Tito Boeri, direttore scientifico del Festival Internazionale dell’Economia, descrive il cuore del messaggio che il festival vuole portare al pubblico per la nuova edizione che si svolgerà a Torino dal 30 maggio al 2 giugno.

Il tema dell’edizione 2024 del Festival è “Chi possiede la conoscenza” e chiama in causa in modo particolare gli Atenei per aiutare il pubblico a riflettere sulle conseguenze socio-economiche anche dello sviluppo tecnologico. Una riflessione che il Politecnico porta già avanti con i corsi Grandi Sfide, che uniscono insegnamenti delle discipline tecniche e di quelle umanistiche (tra cui anche Economia e Political Economy), con le attività di THESEUS - Centro Studi su Tecnologia, Società e Umanità e con Biennale Tecnologia, che insieme proprio al Festival e a Biennale Democrazia costituisce a Torino una rete di grandi eventi culturali che puntano ad ampliare lo sguardo dei cittadini sul presente e sul futuro di tutti.

Nelle quattro giornate del Festival si alterneranno incontri con economisti, informatici, tecnologi, storici, sociologi, giuristi, studiosi dei media, imprenditori ed esperti del settore della tecnologia e dell’innovazione per rispondere alla domanda che riguarda tutti sempre più da vicino: come possiamo governare, anziché subire, il progresso tecnologico?

Il rapporto tra Economia e Tecnologia è alla base del progresso e del benessere delle popolazioni. Per questo motivo il Politecnico ha aderito fin dall’inizio con entusiasmo alla fondazione del Torino Local Committee (TOLC) - coordinato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto - e quindi all’organizzazione del Festival, portando i suoi valori e le sue competenze nel comitato editoriale e fornendo sostegno scientifico nella definizione del programma.

Sarà un programma denso di interventi, eventi e occasioni di riflessione, ambientati in sedi di prestigiose location sabaude. Nodi cruciali oggetto di dibattito saranno: la regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale e dell’utilizzo dei dati, come l’Intelligenza Artificiale può essere strumento nella lotta alla povertà e per lo sviluppo dei mercati emergenti, la condivisione dei nostri comportamenti online e tante altre declinazioni del tema. La tecnologia sta ridefinendo il mondo del mercato, il mondo del lavoro, il mondo delle università, il mondo dello stare insieme: il Festival è un appuntamento imprescindibile per capire come il mondo sta cambiando.