Mostra lingotto
Mar 07 Mag
Eventi Poli

Lingotto VIVE&RIVIVE | Quando era una fabbrica

Serata inaugurale della mostra Lingotto VIVE&RIVIVE - quando era una fabbrica che celebra e racconta la vitalità di un luogo cruciale nella storia produttiva torinese, icona dell’architettura moderna e una delle prime fabbriche italiane fondate sull’organizzazione scientifica del lavoro.

Il Lingotto è simbolo della città industriale e della rigenerazione urbana, noto a livello internazionale, ma scarsamente riconosciuto nella memoria collettiva riguardo al suo passato di fabbrica automobilistica.
In occasione di “Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024”, la nuova edizione della mostra apre alla riscoperta delle memorie del sito, nella prospettiva di edutainment - conoscenza e intrattenimento. L’analisi e la narrazione della grande fabbrica verticale ripercorre il periodo dagli anni dieci del ‘900 agli anni ottanta con documentazione grafica e fotografica.
I temi sono i progetti e la costruzione continua, l’innovazione della costruzione e l’adozione del cemento armato, i simboli dell’auto e della fabbrica nella pubblicità e nell’arte, la seconda guerra mondiale e i danni, il lavoro integrato e il modello fordista, i cambiamenti post guerra, le automobili del Lingotto, la dismissione e la rigenerazione con la fine di un’era.

Per ulteriori informazioni contattare la seguente mail: info@torinospazioalfuturo.it

La mostra verrà inauguara il 7 maggio 2024 alle 18,00 e sarà visitabile sino al 30 settembre 2024.
Per maggiori informazioni consultare questo link.

Mostra a cura del Dipartimento Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino in collaborazione con l'Istituto per la Memoria e Cultura (ISMEL).